BATTESIMO

SACRAMENTO DEL BATTESIMO

Il Battesimo è il fondamento di tutta la vita cristiana, la porta di ingresso alla vita nello Spirito e la porta che apre l’accesso agli altri sacramenti. Mediante il Battesimo siamo liberati dal peccato e rigenerati come figli di Dio, diventiamo membra di Cristo; siamo incorporati alla Chiesa e resi partecipi della sua missione. Il Battesimo può definirsi il sacramento della rigenerazione cristiana mediante l’acqua e la parola».

Battezzare, in greco, significa «tuffare», «immergere»; l’«immersione» nell’acqua è simbolo del seppellimento del catecumeno nella morte di Cristo, dalla quale risorge con lui, quale «nuova creatura» (2 Cor 5,17; Gal 6,15).

(dal Catechismo della Chiesa Cattolica)

PADRINO e MADRINA

Perché la grazia battesimale possa svilupparsi è importante l’aiuto dei genitori.

Questo è pure il ruolo del padrino o della madrina, che devono essere credenti solidi, capaci e pronti a sostenere nel cammino della vita cristiana il neo-battezzato, bambino o adulto.

L’intera comunità ha una parte di responsabilità nello sviluppo e nella conservazione della grazia ricevuta nel Battesimo.

INDICAZIONI PRATICHE

Per prenotare il battesimo è necessario un incontro con il parroco. La famiglia viene contattata in un secondo momento per la preparazione.

DATE DEI BATTESIMI

Il Battesimo viene celebrato l’ultima domenica del mese, alle ore 16.

25 settembre

30 ottobre